23.5.07

90° Giro d'Italia, 11° tappa

Oggi il giro mi è praticamente passato fra i piedi, i corridori hanno affrontato l'11° tappa da Serravalle Scrivia fino a Pinerolo di 198km, strada per lo più pianeggiante, salite non eccessive in prossimità di Cremolino, Castino, Bivio di Benevello, attraversamento di 4 Province Piemontesi(Alessandria-Asti-Cuneo-Torino), giornata soleggiata e molto afosa, temperature al di sopra della media stagionale. Mi sono appostata in una delle curve della SS456 che da Molare sale verso Cremolino e ho scattato qualche foto con la D50:


L'arrivo del gruppo (sembra quasi una scampagnata non una tappa del Giro d'Italia): si distinguono le squadre della AG2R-Prevoyance, Acqua&sapone-Mokambo, Cofidis, Astana, Credit Agricole e Bouygues Telecom. Il tizio al centro della foto che sorride e indossa la maglia blu-fucsia della Lampre-Fondital mi sembra sia Danilo Napolitano.


Paolo Bettini (al centro della foto) del team Quick Step-Innergetic, Campione del Mondo 2006.


Paolo Tiralongo della Lampre-Fondital (in primo piano) e Joseba Zubeldia Agirre con la maglia arancio del team spagnolo Euskatel-Euskadi.


Robert Mc Ewen della Predictor-Lotto, lo sprinter australiano che si era aggiudicato la maglia rosa alla seconda tappa (è dietro il tizio in divisa bianco-nera).


Elia Aggiano della Tinkoff Credit Systems (in primo piano), Dionisio Galparsoro Martinez della Euskatel-Euskadi (a fianco di Aggiano).


Paolo Bettini con la maglia bianca con 5 strisce orizzontali di Campione del Mondo 2006 (a sinistra), Riccardo Riccò con la divisa gialla della Saunier-Duval, Axel Merckx con i colori fucsia della sua squadra T-Mobile Team (è in buona parte nascosto da Riccò), Luca Mazzanti della Ceramiche Panaria (è dietro a Riccò).

L'ordine di arrivo a Pinerolo della 11° tappa è stato il seguente (arrivo in volata e, alle spalle dei primi sprinters, si sono verificate tante pericolose cadute sull'asfalto bagnato e reso viscido dalla pioggia):
1° Alessandro Petacchi (5:46:59 0:00 20")
2° Gabriele Balducci (5:46:59 0:00 12")
3° Robbie Mc Ewen (5:46:59 0:00 8")
4° Thor Hushovd
5° Danilo Napolitano
6° Angelo Furlan
7° Koldo Fernandez
8° Aliaksandr Usau
9° Robert Forster
10° Enrico Gasparotto

Pratico ciclismo per il puro piacere di pedalare e di scoprire nuove strade e nuovi luoghi, mi è piaciuto andare a vedere il passaggio dei ciclisti e tutta la coreografia che accompagna il giro d'Italia ma non tifo per nessuno di loro anzi per una cosa si ....... lo sport pulito!

LINKS: l'altimetria della 11° tappa - la planimetria della 11° tappa